Temi legati alla Felicità e al Benessere

Louise L. Hay – sicuramente ne avrai sentito parlare – era una strenua sostenitrice del Pensiero Positivo, come mezzo capace di curare i blocchi emotivi e guarire a volte anche dalla malattia. Ci ha lasciato circa un paio di anni fa, ma non senza una preziosa eredità. Il suo best seller è Puoi Guarire la tua Vita, Come puoi guarire la tua vita – il manuale, Guarisci te stesso, Puoi vivere una vita straordinaria!, e Il potere delle donne.

In Italia, esiste una splendida formatrice (l’unica degli insegnanti del metodo Louise Hay “chez nous”), tanto da essere stata definita dai media la “Louise Hay Italiana”! Tutta un’altra vita® è il nome del suo metodo. Il suo nome è Lucia Giovannini, e con i suoi corsi e suoi libri ha aiutato migliaia di persone, grazie ai suoi stimoli e insegnamenti circa la paura, l’autostima e i propri sogni! I suoi, di best seller, sono: Tutta un’altra Vita e Mi merito il meglio. Ha scritto anche Libera la tua Vita e Crea la vita che vuoi, Il potere delle domande, e Il potere del pensiero femminile.

Non si limita solo a scrivere, ma in Italia e nel mondo conduce anche corsi trasformazionali.

Un altro autore italiano che apprezzo tantissimo è un uomo che alterna l’attività artistica di sceneggiatore e regista, a quella di psicologo, life coach, e terapeuta. E’ Alberto Simone. Da anni ormai si occupa di Felicità, conducendo seminari e workshop formativi e motivazionali. Il suo primo libro è La felicità sul comodino.  Piccoli segreti per vivere meglio ogni giorno Di recente è uscito anche il suo secondo libro Ogni giorno un miracolo. Imparare l’arte di amare la vita.

Anche lo psicologo e scrittore Giulio Cesare Giacobbe scrive a proposito di felicità: Il segreto della felicità e Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita, dal titolo provocatorio ma dai preziosi contenuti, per allentare il pensiero nevrotico e ritornare a quella realtà da cui esso ci allontana.

Il già citato Daniel Lumera, scrive con Franco Berrino Ventun giorni per rinascere. Il percorso che ringiovanisce corpo e mente e la Via della leggerezza: Perdere peso nel corpo e nell’anima.

Del grande autore e medico indiano Deepak Chopra, guru della medicina ayurvedica, possiamo trovare Benessere totale. Il perfetto equilibrio tra mente e corpo , Guarirsi da dentro e Reinventare il corpo, risvegliare l’anima. 10 passi per cambiare la tua vita

Altro tema direttamente collegato al benessere è quello dello stress. Terenzio Traisci, psicologo e formatore esperto proprio nella gestione dello stress, apparso anche in molte trasmissioni radiofoniche. Uno dei suoi libri molto conosciuti è Felicemente Stressati. Ha scritto anche Tutto il bene che mi voglio. Breve corso di amor proprio. Terenzio aiuta le persone a creare uno stato d’animo positivo che sia quasi auto-indotto, qualcosa a cui accedere intenzionalmente quando ne abbiamo bisogno.

A proposito di stress, ma di un autore molto meno recente – ma che ha fatto la storia – cito nuovamente Dale Carnegie, con Come vincere lo stress e cominciare a vivere, ed anche Come godersi la vita e lavorare meglio

Uno specchio ironico invece è regalato da Paul Watzlawick con Istruzioni per rendersi infelici

Sulla resilienza, troviamo Resisto dunque sono. Chi sono i campioni della resistenza psicologica e come fanno a convivere felicemente con lo stress di Pietro Trabucchi.

Altri autori internazionali di rilievo sono senz’altro i già citati Joe Vitale ( Corso di risveglio. Diventa artefice della tua felicità ) e Steven Covey con La 3ª alternativa. Come risolvere i problemi più difficili della vita, che ha già raggiunto i 10 milioni di copie vendute!

Oltre a libri e manuali, esiste una altra forma di scrittura per aiutarci a capire e a trasformarci, in maniera meno razionale. Ho adorato e sono legatissima a 2 piccoli libri di velocissima lettura ma davvero trasformazionali (per chi ha i canali aperti), che utilizzano una storia, che parla di 2 topolini e di formaggio: sto parlando ovviamente dei libri di Spencer Johnson: Chi ha spostato il mio formaggio? e Chi ha spostato il mio formaggio? Il seguito.

Mi viene in mente un altro libro, una raccolta di storie, leggende e racconti, scritto dallo psicoterapeuta Jorge Bucay: Lascia che ti racconti. Storie per imparare a vivere