Metodo Giocando-Imparo.it

Circa 10 anni fa, una coppia formata da uno Psicologo e una Fisioterapista, hanno messo insieme le risorse per recuperare metodologie veramente efficaci per la conservazione e la maturazione delle incredibili risorse intellettive e psicologiche del bambino, dopo oltre 15 anni di studio e di approfondimento .

Nasce cosi Giocando-Imparo.it , rivolgendosi ai genitori di bambini da 0 fino a 6 anni di età, periodo d’oro dell’apprendimento.

Uno dei loro programmi è Giocando imparo ad Amare!

Un’altro è invece Giocando imparo a Conoscere, programma per la stimolazione infantile fino a 6 anni.

Qui puoi vedere alcuni video di quello che loro hanno sperimentato con loro figlia…

Io personalmente non ho avuto modo di sperimentare i loro programmi, tuttavia credo possa essere di interesse per chi ha desiderio di cimentarsi in una stimolazione precoce del bambino. L’approccio è sicuramente completamente diverso rispetto a quello a cui siamo abituati. Tuttavia è un fatto ormai dimostrato che la plasticità cerebrale dei bambini molto piccoli è elevatissima.

Il loro progetto è partito rivolgendosi ai genitori, ma attualmente si sta estendendo anche a educatori dell’infanzia. Potrebbe essere un buon modo per sfruttare la Carta del Docente, perchè no?

Dal 2017 stanno inoltre collaborando con alcune importanti case editrici per la realizzazione di giochi didattici distribuiti in Italia e in Spagna. Alcuni forse li conosci già…